logo
  Join        Login             Stock Quote

La priorit? per i viaggiatori ? essere sempre connessi

Wednesday, February 20, 2013 4:00 AM


LONDRA, February 20, 2013 /PRNewswire/ --

Wi-Fi e beni di prima necessità sono i comfort indispensabili negli hotel

Secondo l'ultima ricerca effettuata da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, i viaggiatori di tutto il mondo, soggiornando in hotel cercano soprattutto il comfort di casa.

In cima alla lista dei servizi irrinunciabili, troviamo Wi-Fi, snack e bevande gratis, soprattutto caffè. Tutto il resto può essere considerato…extra!

Rimanere connessi... gratis

  • Il 56% dei viaggiatori afferma che il Wi-Fi gratis è il primo criterio di scelta dell'hotel per chi viaggia per business
  • Il 34% degli intervistati afferma che la possibilità di avere una connessione Wi-Fi gratis è il primo fattore nella scelta dell'hotel per viaggi di piacere
  • Il 66% desidererebbe che il Wi-Fi gratis diventasse un servizio standard per tutti gli hotel nel 2013

Nella scelta dell'hotel, sia per viaggi di lavoro sia per piacere, la disponibilità di Wi-Fi gratis ha la priorità persino rispetto al parcheggio e alla colazione inclusa, dimostrando che l'accesso al mondo online è indispensabile per i viaggiatori di oggi, con oltre un terzo degli intervistati che non può fare a meno di "rimanere connesso" anche in vacanza. Solo l'11% dei viaggiatori a livello globale sarebbe disponibile a pagare per il Wi-Fi in hotel. Mentre gli italiani, ad esempio, pagherebbero volentieri un sovrapprezzo per una camera con vista o per l'utilizzo della piscina.

"Con un aumento di aeroporti e compagnie aeree che offrono il Wi-Fi gratis, i viaggiatori 'tecnologici' si aspettano di ritrovare lo stesso servizio anche in hotel", afferma Kate Hopkraft di Hotels.com. "In molti ormai usano i propri tablet, smartphone e laptop per pianificare attività, rimanere connessi con la famiglia o ordinare un pasto a domicilio direttamente nella propria camera d'hotel, non è quindi una sorpresa che richiedano Wi-Fi veloce e gratis".

Gli extra tecnologici in camera

Sembra che i comfort tecnologici che abbiamo a casa siano anche nella lista delle priorità che ricerchiamo quando soggiorniamo in hotel: il 23% dei viaggiatori globali ha scelto al primo posto tra le facilities tecnologiche le macchine per il caffè di alto livello; evidentemente l'alta qualità del caffè non è soltanto una priorità italiana! La possibilità di controllare totalmente la propria camera con un telecomando, dalle luci alla tv, dalla temperatura al servizio in camera, invece, è stata scelta dal 20% degli intervistati. Gli ospiti inoltre hanno specificato che vorrebbero usufruire del Wi-Fi gratis in tablet forniti appositamente dall'hotel per informazioni, servizi in camera e guide turistiche (15%).

Le piccole cose che contano - gli extra più semplici e apprezzati

Mantenersi idratati quando si è in viaggio è importante per i viaggiatori di tutto il mondo: il 43% degli intervistati ha scelto come facility più apprezzata la bottiglia d'acqua in camera. Solo gli ospiti di Taiwan, Hong Kong e Brasile preferiscono l'adattatore per la presa di corrente alla bottiglia d'acqua.

La strada per raggiungere il cuore degli ospiti - passa attraverso il loro stomaco!

  • Tra le facilities non tecnologiche, la colazione gratis, votata dal 31% degli intervistati, è l'opzione che la maggior parte dei viaggiatori di tutto il mondo vorrebbe fosse inclusa in tutti gli hotel nel 2013.
  • Happy hour, degustazione di vino e altre attività con offerta di cibo e bevande sono, tra le proposte più recenti promosse dagli hotel, quelle preferite dal 42% dei viaggiatori. Al secondo posto troviamo l'opzione della colazione continentale (19%).
  • I viaggiatori hanno citato, tra i comfort di casa di cui sentono più la mancanza quando si viaggia, l'accesso gratis e illimitato a cibo e bevande, votato dal 23% degli intervistati, mentre un altro 14% ha affermato di sentire la mancanza di cucinare nella propria cucina.
  • Gli Italiani, insieme a Canadesi, Olandesi e Neozelandesi, quando soggiornano in hotel sentono una grande mancanza anche del proprio letto e cuscino, votati dal 19% degli italiani intervistati.

Vita a 5 stelle - le preferenze negli hotel di lusso

  • Il 26% degli intervistati afferma che le facilities preferite negli hotel di lusso sono l'accesso al fitness center e alla Spa, subito seguite dai prodotti per la toilette di design (21%).
  • D'altro canto, le promozioni sui menù dei prodotti da bagno (26%) e il riordino serale della stanza (24%) non sono per nulla prioritarie.
  • Più di metà degli intervistati a livello globale (54%) ha scelto l'utilizzo gratuito di una Rolls Royce Phantom come proposta più bizzarra che vorrebbero ricevere da un hotel di lusso.
  • Tra i servizi originali meno interessanti troviamo il sommelier di tè (9%), il barman in camera (9%), e l'esperto di profumi (5%).
  • Il 15% degli intervistati italiani, invece, vorrebbe avere in camera una boccia con un pesce rosso.

Hotels.com facilita la scelta dell'hotel preferito tramite un motore di ricerca che filtra le strutture per facilities disponibili, permettendo all'utente di trovare la migliore proposta.

Nota:  La ricerca è stata condotta a gennaio 2013, calcolando una media ponderata tra le risposte di più di 8.600 intervistati in circa 28 Paesi/città: Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, UK, USA.

Referenze:

Homepage:  http://it.hotels.com/

Hotels.com

Hotels.com è un'azienda leader nella prenotazione di hotel online con oltre 200.000 strutture disponibili in tutto il mondo, da hotel indipendenti a catene alberghiere fino a sistemazioni in appartamento e bed & breakfast, e fornisce  tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto. Hotels.com  si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti e offrire frequentemente saldi, offerte speciali e promozioni. L'invio costante di newsletter ai clienti assicura la promozione di pacchetti esclusivi e anticipa l'inizio delle campagne di saldi. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull'albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 7 milioni di commenti). L'azienda, inoltre, promuove il programma di fedeltà Welcome Rewards che permette di ottenere una notte gratis ogni dieci prenotate tramite il sito in più di 85.000 strutture aderenti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center all' 800 917957 (attivo dalle 8 alle 23 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21 il sabato e dalle 10 alle 22 la domenica). Hotels.com ha lanciato applicazioni per telefoni cellulari e tablet, tutte scaricabili gratuitamente dal sito http://it.hotels.com/offerte/mobile_it/. Le applicazioni permettono agli utenti di cercare e prenotare una struttura scegliendo fra più di 20.000 offerte last minute in tutto il mondo. Negli ultimi otto anni, con una frequenza bi-annuale, Hotels.com ha pubblicato l'Hotels.com Hotel Price Index: un'analisi internazionale sull'andamento dei prezzi delle camere di hotel, ora prodotta in 31 edizioni locali http://it.hotels.com/customer_care/pillar/welcomerewards.html.

Per diventare fan di Hotels.com su Facebook visita il profilo Hotels.com Italia; segui Hotels-com Italia anche su Twitter.

Hotels.com è una società del Gruppo Expedia, la più grande compagnia online di viaggi a livello mondiale con un ampio portfolio che include i più rinomati brand internazionali.

(Source: PR Newswire )
(Source: Quotemedia)

Advertisement
Advertisement



Fundamental data is provided by Zacks Investment Research, and Commentary, news and Press Releases provided by YellowBrix and Quotemedia.
All information provided "as is" for informational purposes only, not intended for trading purposes or advice. iStockAnalyst.com is not an investment adviser and does not provide, endorse or review any information or data contained herein.
The blog articles are opinions by respective blogger. By using this site you are agreeing to terms and conditions posted on respective bloggers' website.
The postings/comments on the site may or may not be from reliable sources. Neither iStockAnalyst nor any of its independent providers is liable for any informational errors, incompleteness, or delays, or for any actions taken in reliance on information contained herein. You are solely responsible for the investment decisions made by you and the consequences resulting therefrom. By accessing the iStockAnalyst.com site, you agree not to redistribute the information found therein.
The sector scan is based on 15-30 minutes delayed data. The Pattern scan is based on EOD data.